Il nostro Network

Movimento Turismo del Vino FVG

Il Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia è un'associazione che conta oltre 70 fra le più prestigiose cantine della regione, selezionate sulla base di specifici requisiti, tra i quali la qualità dell’accoglienza enoturistica.
Impegnandosi costantemente, il Movimento Turismo del Vino FVG mira ad accrescere il settore enoturistico, che rappresenta una risorsa economica fondamentale per lo sviluppo del territoro e un efficace strumento per la tutela dell’ambiente. Ai turisti del vino infatti il Movimento vuole, da una parte, far conoscere più da vicino l’attività e i prodotti delle cantine aderenti, dall’altra, offrire un esempio di come si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia ambientale e dell'agricoltura di qualità.

Vinodila' Wineways

Vinodila’ Wineways è un tour operator incoming specializzato in enoturismo: ha come obiettivo essere un punto di riferimento per gli enoturisti che desiderano approfondire la conoscenza dell’enogastromia italiana. Come mission, Vinodila’ vuole aiutare le aziende enogastronomiche a individuare le loro specificità per trasformarle in esperienze uniche di valore da far vivere ai propri turisti.

OSM — Open Source Management

OSM – Open Source Management, società italiana del gruppo OSM International Group, opera nel mondo della consulenza aziendale.
Da oltre 25 anni si occupa di aiutare gli imprenditori italiani a far crescere la propria azienda fornendo loro un supporto concreto nei processi di innovazione e riorganizzazione aziendale e a presentarsi in modo più competitivo sul mercato, aggiungendo valore alla loro offerta.
Affiancando l’imprenditore e sfruttando sistemi di studio all’avanguardia è in grado di valutare le esigenze di ciascuna azienda studiando, per ognuna di esse, un piano di crescita tagliato su misura.

Avant Srl — Consulenza enoturistica

Avant Srl nasce nel 2002 in qualità di agenzia di consulenza enoturistica ed opera su tutta Italia con particolare specializzazione sul Friuli Venezia Giulia. Negli anni ha sviluppato tre aree principali:
Progettualità integrata territoriale: si occupano di programmazione, consulenza strategica ed organizzazione eventi per conto di imprese, consorzi turistici, associazioni, enti pubblici e privati. Hanno dato supporto strategico ed operativo a Movimento Turismo del Vino (sia a livello regionale che nazionale) e Strade del Vino e dei Sapori FVG.
Tour operator incoming: nel 2005 hanno aperto Vinodila’ Wineways, il loro tour operator incoming, con l’obiettivo di essere punto di riferimento per gli enoturisti italiani e stranieri che desiderano approfondire la conoscenza dell’enogastronomia italiana, affidandosi a professionisti qualificati.
Formazione e consulenza aziendale: dal 2015 gestiscono OSM Partner Udine – franchesee di Open Source Management, la principale società di consulenza aziendale in Italia, che si dedica allo sviluppo delle imprese italiane, con lo scopo di aiutare gli imprenditori a trovare soluzioni per far crescere la propria azienda.

CRS Laghi — Ricerca Innovazione Design

Nato nel 2017, CRSL – Centro Ricerche e Studi dei Laghi – è una realtà estremamente dinamica che vanta prestigiosi accreditamenti. La sua mission è quella di coniugare la cultura accademica con quella d’impresa promuovendo e valorizzando progetti di ricerca e sviluppo, favorendo le relazioni virtuose tra università, istituzioni, produttori e professionisti, e sostenendo lo sviluppo di imprese creative con attività di ricerca e sviluppo e master innovativi.

Sofia Innovazione — Spin-off Università di Udine

Sofia srl nasce nel 2015 come spin-off dell’Università degli Studi di Udine con la volontà di diffondere la cultura della sicurezza nel campo dell’agricoltura, il quale è un settore difficile da gestire e non standardizzabile in termini di operatività e sicurezza. Il motto di Sofia è: “seminare cultura, coltivare conoscenza, raccogliere sicurezza". Nel 2017, dall'incontro con Silaq, si evolve in Sofia & Silaq srl, fornendo consulenza e formazione specialistica in ambito di qualità, ambiente e sicurezza del lavoro.

RBC — Right Brain Communication

Right Brain Communication è una nuova disciplina, una vera e propria filosofia: RBC è un’azienda che si occupa di "allenare" le aziende a comunicare con l'emisfero destro, con il cervello “creativo”, la mission di RBC è creare e amplificare la comunicazione delle aziende.
RBC comunica in modo gestuale, emozionale ma anche in modo spirituale, creando nuove soluzioni a vecchi problemi grazie all' intuito e all’istinto. Fa tutto questo creando strategie e tattiche di comunicazione, elaborando contenuti di marketing di grande impatto, facendo coaching e formazione alle aziende sulla comunicazione interna ed esterna. RBC, in maniera contro-intuitiva, utilizza la tecnologia per evolvere la comunicazione tra gli individui.

IOSYSTEMS — Agenzia Digitale

IOsystems, con sede a Udine e operante in tutto il territorio nazionale, sviluppa da 20 anni servizi dedicati alla piccola e media azienda, in modo personalizzato, curando ogni minimo dettaglio e sfruttando al meglio le possibilità offerte dalle nuove tecnologie. IOsystems offre vari servizi, tra i quali la realizzazione di portali web e siti web, gestionali, attività di marketing, configurazione e manutenzione della rete informatica e servizi di consulenza.

NAAMA — Custom Vessels

Naama è una start-up qualificata nella ricerca, sviluppo, progettazione, produzione e vendita di contenitori per alimenti particolarmente adatti alla produzione e conservazione in un ambiente puro di qualsiasi tipo di bevanda fermentata, o alimenti che richiedono tecniche di produzione ecologiche. NAAMA integra aspetti etici e di design sociali, innovazione e tradizione, supportando la connessione tra ricerca e industria nel contesto agricolo e agroalimentare. L’obiettivo di NAAMA è diventare l’azienda di riferimento per la diffusione e lo sfruttamento di tecniche agricole a basso impatto e rispettose dell’ambiente.

Dolomia

Acqua Dolomia imbottiglia, con passione e rispetto per l’ambiente, l’acqua oligominerale più pura che sgorga dal Parco Naturale delle Dolomiti Friulane, così come creata dalla natura incontaminata, per il benessere e il piacere di bere. Acqua Dolomia prende il nome dalla roccia dolomia da cui sgorga e dalla quale prende elementi preziosi che la rendono unica. Il logo rappresenta l’equilibrio e la complementarietà tra due componenti: la roccia e l’acqua.

Elliot — Ristorante

Immersa tra il verde di rigogliose colline dei Colli Orientali, circondata da pregiati vigneti, esiste da anni una Trattoria che nel tempo si è trasformata in un raffinato Ristorante meta per appassionati gourmet.
La Famiglia Beltrame ha saputo conferire a questo locale classe, eleganza e accoglienza, offrendo ai suoi ospiti una cucina tradizionale, nello stesso tempo ricercata e attenta nel proporre piatti stagionali, valorizzando i prodotti del proprio territorio. Recentemente al ristorante si è aggiunto il servizio Hotel.

Le Due Torri

I vignaioli de Le Due Torri sono di poche parole, ma hanno le idee chiare: nel fare vino onorano la storia del territorio friulano, senza rinunciare alla voglia di sperimentare, guidati dalla ricerca del nuovo e della qualità. I vini esprimono la tradizione enologica friulana, reinterpretata con un tocco unico e personale grazie al meticoloso lavoro svolto in vigna. La ferma convinzione nella ricerca e nella tecnologia enologica consente ai loro vini di esprimere tutto il loro potenziale, limitando al minimo l’uso di materie esogene: per vini più sani e ancor più fedeli alle loro caratteristiche intrinseche.

Azienda Agricola Paolo Ferrin

L’azienda Ferrin si trova a Camino al Tagliamento e, nei loro 12 ettari a vigneto, utilizzano metodi ecocompatibili, nel rispetto delle crescenti esigenze di protezione ambientale e a garanzia di genuinità delle uve in essi prodotte. L’ecosostenibilità, come sintesi armoniosa tra tradizione, tecnologia e rispetto per l’ambiente è uno dei valori che li guidano nel fare il loro lavoro.
Dal connubio della vocazione, tecnologia e amore per la loro terra nascono i vini che producono nel rispetto delle migliori tradizioni vitivinicole friulane, per proporli anche al consumatore più attento ed esigente.

Di Gaspero Flavia e Umberto

Di eredità contadina da più generazioni, la famiglia Di Gaspero ha sempre sviluppato la coltivazione della vite e la produzione enologica.
La coltivazione e la cura della vite vengono svolte in prevalenza a mano, rifacendosi alla tradizione. Ad esse si affiancano tecniche più moderne, mentre l’utilizzo di fitofarmaci è quanto più possibile limitato, in un’ottica di basso impatto ambientale.
Segue il lavoro di cantina, che pure fonde il nuovo e l’antico. Le moderne attrezzature e le lucide vasche di acciaio si affiancano alle classiche botti di rovere, dove i vini maturano e si completano.

Ronc Dai Luchis

L'azienda Ronc Dai Luchis costituisce una piccola realtà vitivinicola e agrituristica, posizionata nel cuore del Colli Orientali del Friuli.
'Ronc dai Luchis' deriva dalla lingua friulana e significa 'collina vitata di proprietà dei De luca (casali De Luca)'.
L'azienda ha proseguito a coltivare per oltre 250 anni i medesimi fondi, instaurando un profondo legame col territorio. I frutti del lavoro di questa terra sono ricercati prodotti di nicchia come il Refosco di Faedis, il nobile Picolit e il pregiato olio extravergine.
Da oltre 10 anni, recuperando diversi casali contadini, l'azienda si è anche specializzata nell'accoglienza agrituristica offrendo così la possibilità di soggiornare a stretto contatto con la natura.

Pascolo

L’azienda Pascolo si trova nella parte sud di Ruttàrs, zona tra le più soleggiate e affascinanti del Collio, nota per la qualità dei vini e per la bellezza del paesaggio. La gestione dei vigneti, lo stile dei vini e l’accoglienza in cantina rispecchiano il loro amore per questa terra, così bella e preziosa per la qualità delle uve che regala e per la natura che esibisce.
Per questo, da sempre, l’obiettivo della loro famiglia è interpretare ed esprimere al meglio quello che questa collina offre, e trasmetterlo con sentimento a chi ha la curiosità di conoscere la vera anima di un territorio-gioiello. La cura viticola si traduce in vini che rispecchiano perfettamente il territorio da cui provengono.

Guerra Albano

L’azienda Guerra Albano ha le sue radici, la sua storia, la sua terra a Montina. La sua mission è di assecondare la natura e i suoi ritmi, tramandare la poesia della terra, ed esprimere l’amore per la tradizione. Della terra conoscono ogni zolla, ogni profumo e ogni sfumatura; osservandola e assecondando i suoi ritmi riescono a capire ciò di cui ha bisogno. Ogni loro bottiglia non contiene soltanto il loro vino, ma anche un pezzetto della loro storia, della loro passione, della loro filosofia; i loro vini rispecchiano il loro carattere: sono equilibrati, passionali e con spiccata personalità.

Castel San Mauro

Castel San Mauro si trova tra il bosco del Monte Sabotino e l'Isonzo, dove il microclima è unico e il terreno adatto per la viticoltura che, come in tutto il Collio, ha tradizioni secolari. L’azienda si estende su una superficie di 25 ettari, di cui 6,5 vitati. La coltura della vite è favorita dalla giacitura dei terreni rivolti a mezzogiorni e dalla composizione di marne e arenarie (Ponca). L’attuale titolare, Manuele Mauri, quando iniziò a guidare l’azienda, decise di prendere la strada di una minima ed efficace gestione del vigneto e la diminuzione delle intromissioni nel vino, concentrandosi sull’obiettivo di rinchiudere, all’interno della bottiglia, l’essenza del luogo, senza distorsioni.

Azienda Agricola Pontoni

L’azienda agricola Pontoni, situata nel cuore dei Colli Orientali del Friuli, è a conduzione familiare tipicamente friulana. Ogni anno producono 28 mila bottiglie, con un’ampia verietà di vini, sia autoctoni che internazionali. Il forte entusiasmo nei confronti della viticoltura viene trasmesso agli amanti del vino che sono di passaggio in azienda e decidono di degustare i prodotti vinicoli aziendali, accompagnati dal salame rustico fatto in casa, godendo la gioia di vivere in un ambiente piacevole e tipico delle cantine friulane. Accanto alla produzione vinicola, l’azienda ha aperto il Bed & Breakfast “Braides”.

CREIAMO
RELAZIONI

Uno dei nostri obiettivi è valorizzare il profilo e l’impegno di ogni persona che entra nel nostro network, per questo la nostra Job Community crea momenti di confronto e di scambio tra aziende e giovani talenti nell’ambito del turismo agroalimentare.

Selezioniamo continuamente figure professionali interessate al settore agroalimentare e molto spesso incontriamo persone ispirate, talentuose, mosse dalla passione: sono coloro che vogliamo vedere all’opera nelle cantine e nelle imprese del settore, i responsabili del successo e della crescita enoturistica dell’azienda, dell’aumento delle vendite dirette e della crescita del brand aziendale.

Desideriamo fortemente creare il contatto tra i talenti che troviamo e formiamo e le aziende che ritengano indispensabile investire in persone belle e capaci tra i loro collaboratori!

Per avere ulteriori informazioni ed entrare a far parte della nostra Job Community, compila il form:

All Rights Reseved.
Via del Partidor, 7
33100 — Udine — Italy
P.IVA 02232530309
info@humanwineacademy.com
+39 0432 26339

All Rights Reseved.
Via del Partidor, 7
33100 — Udine — Italy
P.IVA 02232530309
info@humanwineacademy.com
+39 0432 26339